La storia

Franco Ciminna, fondatore della trattoria Ferro di Cavallo di Palermo

Anno 1944, nasce l'osteria al Ferro di Cavallo in via Venezia, nel vecchio centro storico.
Sono Franco Ciminna, titolare dal 1980 della Trattoria al Ferro di Cavallo, coadiuvato dai miei figli Giuseppe e Valerio.
Il papà Giuseppe, conosciuto come Pinuzzo, è stato il fautore di questa attività. Papà, prima di cominciare codesta attività lavorava in una fabbrica di cassette di legno che servivano per essere riempite dei nostri meravigliosi agrumi che si esportavano nel Nord Italia. Tale lavoro andò in contro ad una grave crisi, perché la guerra dal 1940 al 1944 aveva rovinato e distrutto tutte le strade e le linee ferrate che servivano a trasportare i nostri prodotti.
Papà, non sopportando l'idea di rimanere disoccupato, venne ad impiegarsi in questo locale come garzone a 1000 lire settimanali, e siamo nel 1944.
Nel frattempo, per arrotondare la paga, si destreggiò in cucina e cominciò a fare qualche cibo cotto, come menù d'allora: fagioli con sedano, fave con verdura, polpette di sarde, tutti piatti che ora sono il nostro fiore all'occhiello di ristorazione, ma che allora era il cibo delle persone più povere che non potevano permettersi di mangiare la carne perché costava più cara. Era il dopoguerra e c'era molta povertà. Poi, negli anni a venire fino ad oggi coadiuvato da Giuseppe e Valerio miei figli, abbiamo ristrutturato il locale, adeguandolo alle norme igieniche-sanitarie, lasciandolo nel suo complesso rustico, ma arricchendo il menù con tante nuove pietanze e manicaretti cucinati in modo delizioso.
I nostri fiori all'occhiello sono sempre le pietanze antiche come il bollito di vitello, la caldume in brodo, le polpette di carne, ecc.

Vai alla galleria.

Franco Ciminna, fondatore della trattoria Ferro di Cavallo di Palermo